Cuffie da gioco: differenza tra modello wireless e bluetooth

Salve a tutti cari amici ed amanti del fantastico mondo dei video giochi, in questa sezione parleremo di un accessorio a voi molto caro, mi riferisco alle cuffie da gaming, in particolar modo vedremo la differenza tra un paio di cuffie da gaming che hanno la funzione wireless e quelle che invece sono dotate della funzione Bluetooth. Prima di andare avanti e quindi di addentrarci nel cuore della nostra questione. Cioè partiamo col dire che cosa sono le cuffie da gaming. In cosa si differenziano da altri normali tipi di cuffie. Sicuramente molti di voi già sanno quali sono queste differenza. Ma tra voi lettori ci sarà anche qualcuno che si trova alle prime armi e sta per affacciarsi ed immergersi in questo fantastico mondo. Mi rivolgo quindi soprattutto a voi.

Dovete dunque sapere che le cuffie da gaming sono molto diverse da qualsiasi altro tipo di cuffie. Questo perché nel gaming vengono amplificate solo alcuni tipi di frequenza. Quindi invece di dare risalto alla musica si dà maggior risalto a quelli che possono essere gli effetti speciali del vostro gioco sparatutto preferito. Al rombo dei motori nelle gare di auto o di moto. E ancora i suoni dei vari mostri che troverete sul vostro cammino. Inoltre c’è anche una altra grande differenza. Le cuffie da gaming, che siano wireless o Bluetooth, possiedono anche un microfono. Perché nel gioco è anche importante parlare con i propri amici e colleghi di squadra per adottare delle strategie da sfruttare nella modalità on line e quindi per cercare di vincere il più partite possibili. Detto questo però dobbiamo assolutamente dividere le cuffie da gaming in due grandi categorie.

Le cuffie wireless

Mi riferisco alla prima categoria che sono le cuffie da gaming con il cavo, e alla seconda categoria che sono le cuffie da gaming senza il cavo come nel caso di quelle wireless o Bluetooth. Per farvi capire meglio la differenza ho scelto due prodotti, o meglio due marchi, uno per quanto riguarda le cuffie da gioco con funzione wireless e l’altra per quanto concerne invece le cuffie con funzione Bluetooth. In questo modo cercherò quindi di fugare via ogni vostro dubbio. Vi anticipo che ho selezionato questi due marchi prendendo in esame i vari commenti e le tante valutazioni degli utenti del web che hanno già acquistato un prodotto simile su uno dei maggiori siti di e commerce dove anche voi potrete recarvi per acquistare proprio uno di questi prodotti. Senza perdere altro tempo in chiacchiere quindi andiamo a valutare prima l’uno e poi l’altro marchio. Abbiamo detto che iniziamo dunque da quelle particolari tipi di cuffie che sono quelle da gaming con funzione wireless.

Il marchio che ho selezionato per questa categoria è quello della Logitech. Un marchio che rappresenta una vera e propria garanzia come dimostra la valutazione media degli utenti di 4,5 stelle su 5 . Un marchio che quindi rasenta la perfezione e che rende i clienti molto soddisfatti. Si tratta però di un marchio di alta qualità e quindi il prezzo non è affatto economico. Pensate infatti che la sua fascia media di prezzo si aggira intorno ai 170 euro. Un acquisto piuttosto oneroso ma che se siete dei veri appassionati non potete lasciarvi sfuggire in alcun modo. Vediamo però ora alcune caratteristiche di questo prodotto che abbiamo selezionato solo per voi. La sua potenza è di 2,4 GHz che dura per en 12 ore senza mai essere ricaricato. La sorgente di questo strumento è il cavo che vi sarà dato in dotazione con la confezione stessa del prodotto.

Il suono

Il suono è davvero di alta qualità e perfettamente consono a tutti i tipi di videogiochi con una distorsione molto ridotta. Per quanto invece riguarda il microfono dovete sapere che l’audio è molto forte e la sua lunghezza è di 6 mm. Verifichiamo però ora anche la seconda categoria ovvero quello delle cuffie da gioco con funzione Bluetooth. In questo caso parliamo di un altro marchio che assicura delle condizioni ottimali per le vostre prestazioni di gioco. In tal caso parliamo quindi del marchio Phoinikas con surround 7,1 per bassi. Le cuffie sono dual mode ovvero con modalità cablata per i diversi tipi di giochi. Sono delle cuffie professionali ma allo stesso tempo hanno un costo contenuto.

Pensate infatti che la loro fascia media di prezzo si aggira intorno ai 45 euro. Molto meno rispetto a quelle della Logitech che costano invece intorno ad una cifra di 170 euro. Queste cuffie inoltre hanno una alta compatibilità non solo per il pc ma anche per le varie consolle a cui volete giocare come ps4 o ps5 o x box. Potete quindi usare il Bluetooth per collegare quindi le cuffie al vostro pc ma anche al vostro telefono. Detto questo però cari amici ci siamo detti tutto sul tema relativo alle cuffie da gaming con funzione wireless e Bluetooth. A voi la scelta.

Stefano, 29 ani, le mie grandi passioni sono la scrittura e la musica. Sempre alla scoperta delle migliori cuffie

Back to top
menu
cuffieperilgaming.it